Oltre 30 anni di medicina del lavoro

La lunga esperienza maturata sul campo per le attività riguardanti la medicina del lavoro e la prevenzione rendono HSRR la struttura ideale per tutte quelle Aziende che hanno a cuore la salute di tutto il proprio organico.
Programmi specifici, spazi ad hoc, differenti tipologie di check up e un équipe medica specializzata e dedicata, Vi aiuteranno a costruire un programma di controllo e prevenzione studiato appositamente per le Vostre esigenze.

La nostra forza

  • Presenza sul territorio

    Molti dei nostri servizi sono erogabili anche all’esterno, presso la vostra azienda o altri spazi da voi scelti relativamente alle esigenze cliniche. In Lombardia e, per alcuni servizi, anche nel resto d’Italia.

  • Personalizzazione dei programmi

    Progettazione di protocolli ad hoc e utilizzo di best practice nate dall’esperienza di anni, dai grandi volumi di attività e dalla ricerca scientifica. Attenzione massima alla personalizzazione dei programmi.

  • Welfare aziendale

    Attraverso una valida e concreta assistenza e sorveglianza del processo della Medicina del Lavoro collaboriamo con le aziende perché la semplice ottemperanza a un requisito di legge  diventi possibilità di sviluppo attraverso lo studio di progetti di iniziative e programmi in grado di ottimizzare e sviluppare l’offerta delle attività svolte all’interno dell’impresa. Programmi di Welfare aziendale, quindi, progettati ad hoc come benefit non tassati e detraibili fiscalmente, per promuovere campagne di prevenzione e screening.

  • Partnership

    La partnership con l’Ospedale San Raffaele è un punto di forza centrale anche per la Medicina delle Aziende soprattutto per i suoi aspetti clinici, scientifici, di ricerca e di formazione continua del personale. L’appartenenza di H San Raffaele Resnati ad un grande gruppo sanitario, ricco eccellenze diagnostiche e cliniche, permette ai medici di effettuare gli approfondimenti clinici e avvalendosi di una struttura sanitaria leader del settore.

  • Check up strutturati

    punto di forza della HSRR fin dagli anni 90, sono costituiti sulle più validate linee guida delle specialità di riferimento, vengono eseguite visite ed esami specifici per indagare in modo approfondito i vari organi e apparati dell’organismo, sia femminile che maschile.

  • Medicina del Lavoro

    Effettuata dall’Ospedale San Raffaele fin dal 1982, ha una struttura completamente dedicata sia in termini di organizzazione, che tecnologie (sistema informatico Sismed) che di équipe medica che infermieristica.

l'offerta

H San Raffaele Resnati oltre ad un’ intensa attività poliambulatoriale specialistica è il leader di settore nei servizi della Medicina per le aziende e per la Medicina preventiva. Si occupa di tali servizi dalla fine degli anni ottanta e ha maturato nel settore un’esperienza consolidata tanto da essere ormai una solida realtà in questo ambito. HSRR S.r.l. è sinonimo di professionalità ed è per le aziende un ottimo partner per progettare e ottenere prodotti di qualità in questo settore della vita aziendale.
H San Raffaele Resnati ha a disposizione un network di professionisti nato per offrire servizi e consulenze personalizzate alle aziende offrendo una gamma di servizi di qualità nella costante ricerca d’innovazione e del  miglioramento continuo della qualità del servizio in tutte le sue componenti: organizzative, gestionali, di prodotto, di competenze professionali  e di tecnologia. Il nostro obiettivo è quello di offrire servizi che rispondano alle specifiche esigenze e necessità del nostro cliente,  sia esse strettamente legate alla Medicina Occupazionale/Medicina del Lavoro che a quella del Medicina Preventiva e Check Up, fornendogli supporto, consulenza e orientandolo con professionalità nell’ambito delle normative, nella legislazione della Medicina del Lavoro e nella scelta di prodotti per la propria realtà aziendale.

Medicina Occupazionale e Medicina del Lavoro

Nell’ambito della Medicina per le aziende H San Raffele Resnati ha implementato un Servizio di Medicina Occupazionale/Medicina del Lavoro H San Raffaele Resnati (HSRR) per il quale occupa circa 70 dipendenti, di cui 3 medici specialisti in Medicina del Lavoro. Si avvale inoltre della collaborazione di circa 350 medici consulenti specialisti in varie discipline, di cui circa 40 specialisti in Medicina del Lavoro e disciplina equipollente (ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. 81/08), sovrintesi da un Medico Coordinatore. Ciò garantisce modalità di lavoro omogenee, standardizzate e monitorate periodicamente in base ad indicatori di qualità, riunioni di équipe e costante aggiornamento.

Il supporto specialistico è garantito da medici con una consolidata esperienza, coordinato da un medico specialista, responsabile della qualità della prestazione erogata.

Più valore alla medicina Aziendale

L’attività effettuata dal Servizio di Medicina Occupazionale ha consentito lo sviluppo di progetti di studio e ricerca, svolti autonomamente o in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele (OSR), che hanno consentito la formulazione di metodiche e procedure originali per la Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori.

HSRR persegue dunque con costante impegno l’obiettivo di migliorare sempre più lo standard del servizio rivolto alle imprese attraverso la:

  • Produzione di prestazioni e servizi di qualità

  • Sviluppo di programmi specifici per il mondo del lavoro

  • Promozione della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro

Medicina preventiva e Check UP

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si guarda alla “salute” non più come semplice assenza di malattia, ma come processo di miglioramento del benessere fisico e psicologico.

Quando si verificano condizioni di scarso benessere organizzativo si determinano, sul piano concreto, fenomeni quali diminuzione della produttività, assenteismo, bassi livelli di motivazione, stress e burn out, ridotta disponibilità al lavoro, carenza di fiducia, mancanza di impegno, aumento di reclami da parte del cliente. Questi e altri indicatori di malessere rappresentano il riflesso dello stato di disagio e malessere psicologico di chi vi lavora. La riduzione della qualità della vita lavorativa in generale e la diminuzione del senso individuale di benessere rendono, pertanto, onerosa la convivenza e lo sviluppo dell’organizzazione.

Negli ultimi anni il benessere delle risorse umane in azienda si sta affermando come elemento strategico per il conseguimento di buone performance aziendali e si stanno susseguendo gli interventi legislativi finalizzati allo sviluppo del benessere organizzativo.

Per maggiori informazioni

Orari, recapiti telefonici ed email

PRENOTAZIONI/INFORMAZIONI

Centro Unico di Prenotazione
Lunedì – venerdì: 8:00 – 18:00 | Sabato 8:00 – 12:00
02 5818 7818
info.raf@hsr.it

SERVIZIO CHECK UP

Lunedì – venerdì: 9:00 – 17:00
02 5818 7472 / 7492
checkup.raf@hsr.it

SERVIZIO DI MEDICINA OCCUPAZIONALE

Lunedì – venerdì: 8:30 – 17:00
02 5818 7512
medicina.occupazionale@hsr.it

SERVIZIO VENDITE

Unità Promozione e Sviluppo
02 2643 2211
servizio.vendite@hsr.it

Inviaci una richiesta