Descrizione del servizio

Ospedale San Raffaele ha attivato un servizio gratuito che consente, ai pazienti che ne abbiano fatto richiesta, di accedere online al proprio Dossier Sanitario per consultare o scaricare i referti di laboratorio.

Sottoscrizione amministrativa al servizio

Per attivare il servizio (quindi solo la prima volta) il paziente dovrà farne richiesta al momento dell’accettazione allo sportello. Il personale amministrativo gli consegnerà un modulo da sottoscrivere a titolo di accettazione nel quale sono contenute le norme che regolano il servizio e la richiesta dei propri dati anagrafici: è imprescindibile indicare il proprio numero di cellulare e un indirizzo e-mail. Il paziente riceverà contestualmente il codice di accesso che utilizzerà per attivare il Dossier Sanitario.

Il referto sarà disponibile anche online a partire dalla data indicata sul foglio di ritiro referti. I referti online sono copia conforme all’originale, sono firmati digitalmente e sono consultabili per 45 giorni dalla data dell’esame.

Primo accesso: registrazione al Portale Paziente

La prima volta che un paziente accede al sito dovrà obbligatoriamente registrarsi cliccando sul pulsante Registrati nella homepage.
Per completare la registrazione il paziente dovrà compilare tutti i campi della scheda (si faccia riferimento alla Figura 1) con i propri dati anagrafici e recapiti attraverso i quali potrà essere contattato.
I dati da inserire obbligatoriamente sono: nome, cognome, numero di cellulare, indirizzo e-mail, codice fiscale, data di nascita, luogo di nascita.
Anche il paziente straniero può registrarsi, purché in possesso del codice fiscale.

Figura 1 – Registrazione utente

Una volta terminata la compilazione verrà inviato al numero di cellulare indicato nella registrazione un sms contenente il codice temporaneo (OTP) utile alla validazione. Tale codice andrà riportato nella schermata (come da Figura 2).


Figura 2 – Validazione della registrazione

Come aggiungere familiari (inclusi i figli minori) al proprio profilo

Ogni utente registrato può aggiungere al proprio profilo uno o più familiari. Per esser aggiunto ciascun familiare deve aver dato il consenso al download dei referti al momento dell’accettazione; in caso di figli minori lo avrà fatto il genitore/tutore.
Per inserire un familiare occorre entrare nei dati del proprio profilo e cliccare sul pulsante “Aggiungi un familiare“.
La registrazione del familiare è simile a quanto riportato in Figura 1, fatta eccezione per la sezione Contatti (cellulare ed e-mail) che risulta pre-compilata con i dati dell’utente registrante e non possono essere modificati.


Figura 3 – Aggiunta di un familiare

Per visualizzare la sezione familiari occorre entrare nei dati del proprio profilo e cliccare sul tab “Familiari“.
Figura 4 – Accesso alla sezione dei familiari

Accesso al Portale Paziente

È possibile accedere al Portale Paziente e al servizio di consultazione del Dossier Sanitario (Figura 5) da questo link oppure dal sito dell’Ospedale San Raffaele https://www.hsr.it, sezione Ritiro Referti Online.

Figura 5 – Accesso al Portale Paziente

In caso di dimenticanza della password si può usufruire della funzione “Password dimenticata?” (Figura 5): il sistema chiederà di inserire il proprio indirizzo e-mail o numero di cellulare e cliccando su “Richiedi” si riceverà un link per reimpostare la password (Figura 6).

Figura 6 – Richiesta reset password

Si tenga presente che con il reset della password, per motivi di sicurezza, si procederà automaticamente alla disattivazione del proprio Dossier Sanitario, tuttavia riattivabile successivamente seguendo la procedura descritta nel paragrafo Servizio di consultazione referti. Una volta effettuato l’accesso bisognerà cambiare la password per motivi di Privacy, è possibile farlo nella sezione “Mio profilo” (Figura 7).

Figura 7 – Accesso a “Mio Profilo

Servizio di consultazione referti

Per accedere ai referti occorre avere attivato il Dossier Sanitario: il paziente dovrà dapprima effettuare il login al Portale Paziente (Figura 5), leggere e accettare l’informativa, e cliccare sul pulsante “Attiva Dossier” (Figura 8).

Figura 3 - Attivazione Dossier Sanitario

Figura 8 – Attivazione Dossier Sanitario

Nella successiva schermata (Figura 9) l’utente dovrà inserire il codice di accesso ricevuto dall’operatore amministrativo all’atto dell’accettazione e il codice fiscale del paziente.

Figura 4 - Videata di inserimento codice di accesso

Figura 9 – Inserimento codici per attivazione Dossier

Per attivare la visualizzazione dei referti di un familiare bisogna dapprima scegliere il suo nome dall’elenco a discesa (Fig. 10) e poi inserire il codice di accesso e il codice fiscale del familiare selezionato; per procedere cliccare sul pulsante “Procedi“.


Figura 10 – Selezione paziente

Elenco referti disponibili

Figura 5 - Elenco referti disponibili

Figura 11 – Elenco referti disponibili

Ogni volta che un referto è disponibile online il Portale avvisa il paziente con una notifica e-mail. Una volta effettuato l’accesso al Dossier Sanitario il paziente vedrà l’elenco dei referti disponibili (Figura 11).
È quindi possibile selezionare il referto d’interesse (Figura 12) e decidere se consultarlo cliccando su Apri , salvarlo su Dropbox®  o condividerlo tramite e-mail (Figura 13).

Figura 6 - Selezione del referto d'interesse

Figura 12 – Selezione del referto d’interesse

Figura 7 – Funzionalità disponibili

Figura 13 – Funzionalità disponibili