Le certificazioni

H San Raffaele Resnati S.r.l. rappresenta un centro di eccellenza per la medicina e chirurgia ambulatoriale: allo scopo di rafforzare la propria immagine, esercita il miglioramento continuativo dei servizi offerti ai Cittadini e alle Aziende tramite politiche che hanno come obiettivi fondanti: la qualità, la sicurezza e l’ambiente.

Qualità

Certificazione 9001

Coerentemente con gli obiettivi aziendali ed in linea con le politiche dell’Ospedale San Raffaele, H San Raffaele Resnati promuove il miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti ai clienti in modo da perseguire la facilità di accesso alle prestazioni, i tempi di attesa commisurati alle specifiche necessità, la multidisciplinarità delle prestazioni mediche, la sicurezza degli utenti e degli operatori interni, la centralità del cliente con il rispetto delle sue necessità e aspettative, la valorizzazione delle risorse umane e del patrimonio infrastrutturale.

Il sistema di miglioramento della qualità che H San Raffaele Resnati ha adottato prevede un percorso articolato in diverse fasi: progettazione dei processi sanitari, amministrativi e di supporto; definizione di politiche e procedure documentate; monitoraggio del funzionamento dei processi attraverso la raccolta di dati necessari per la elaborazione di specifici indicatori di esito, struttura e processo; analisi delle risultanze degli indicatori; attivazione e mantenimento di quei cambiamenti organizzativi e comportamentali che generano miglioramento.

Queste attività, rese sistematiche, forniscono un percorso di riferimento affinché H San Raffaele Resnati possa impegnarsi con successo a fornire prestazioni di qualità in un ambiente ben gestito e sicuro.

Attualmente, e sino dal 1999, tutte le attività, sanitarie e non, correlate alla erogazione delle prestazioni sono state certificate su base volontaria a fronte delle norme internazionali UNI EN ISO 9001

Periodicamente Ispettori esterni verificano che il sistema qualità attuato continui a rispondere ai requisiti normativi di riferimento.

Ambiente

Certificazione 14001

H San Raffaele Resnati S.r.l. ha adottato un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001, come formalizzazione del proprio impegno per la protezione dell’ambiente e per il miglioramento delle proprie prestazioni ambientali.

La guida di H San Raffaele Resnati S.r.l. per perfezionare il proprio Sistema di Gestione Ambientale è rappresentata dalla Politica ambientale che prevede una costante attività di sensibilizzazione e di informazione finalizzata a garantire un comportamento consapevole e rispettoso dell’ambiente da parte di tutte le parti interessate (aziende clienti, utenti, dipendenti, collaboratori, fornitori, amministratori…).

Sicurezza

Certificazione 18001

H San Raffaele Resnati S.r.l. ha adottato un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul lavoro conforme alla norma OSHAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series), come formalizzazione dell’ impegno per la il miglioramento continuo delle proprie prestazioni nell’ambito della sicurezza e salute del luogo di lavoro e dell’attenzione che ha nei confronti di tutti i propri clienti, siano essi interni o esterni.

La certificazione ai sensi della norma OHSAS 18001, già indicata dall’art.30 del D.Lgs 81/08 come modello di gestione, e il percorso di monitoraggio periodico previsto dalla stessa, offre il vantaggio di assicurare nel tempo un sistema organizzativo efficiente ed affidabile la cui guida attuativa è rappresentata dalla Politica sulla sicurezza.

La Politica di H San Raffaele Resnati prevede, infatti, una costante attività di informazione e di formazione dei propri lavoratori,  collaboratori e di altri soggetti portatori di interesse (aziende clienti, fornitori, amministratori, utenti) finalizzata a garantire un comportamento consapevole dei rischi generati dalle attività e/o dai comportamenti di ciascuno, promuovendone la responsabilizzazione e la compartecipazione al sistema di rilevazione e riduzione dei rischi.

Standard Qualitativi dei Servizi ambulatoriali