Regolamento del servizio di visualizzazione e ritiro telematico dei referti

Articolo 1

L’ Ospedale San Raffaele “OSR” e H San Raffaele Resnati, nel seguito denominate “Strutture”, al fine di agevolare i rapporti con i propri pazienti, hanno realizzato un servizio gratuito di visualizzazione e download dei referti di esami e visite, di seguito nominato “Dossier Sanitario”, erogato tramite il Portale Paziente, ad accesso riservato.
Il referto ritirato per via telematica ha validità legale ed è consentito il suo uso nei termini della normativa vigente.
Il servizio è disciplinato dalle vigenti normative in materia di protezione dei dati personali.

Articolo 2

Ogni referto di cui è stata richiesta dal paziente la consultazione on line, è inserito a cura e sotto la responsabilità del Responsabile Medico dell’Unità Operativa o Servizio che lo ha prodotto e successivamente trasmesso in sicurezza alla funzione Dossier del Portale Paziente; i referti sono accessibili non appena disponibili e comunque entro la/e data/e indicata/e nel “Modulo ritiro referto”, che viene consegnato al paziente dopo l’esecuzione dell’esame / visita.

Articolo 3

Per usufruire del servizio “Dossier Sanitario” il paziente deve registrarsi sul Portale Paziente; dopo essersi collegati bisogna inserire il codice di accesso, consegnato a seguito dell’accettazione della prestazione, e il codice fiscale del paziente. Nella sezione “Privacy” della pagina di gestione del proprio profilo è possibile consultare questo stesso Regolamento.

Articolo 4

Le Strutture si impegnano a rendere disponibili i referti di esami e visite attraverso il servizio “Dossier Sanitario” per una durata massima di giorni 45 (quarantacinque), a decorrere dalla data dell’esecuzione dell’esame.
Successivamente a tale data i referti sono forniti solo in formato cartaceo e sono ritirabili presso la Struttura di riferimento da parte del paziente, o da persona delegata come specificato nel “Modulo ritiro referti”.

Articolo 5

Nel periodo di disponibilità dei referti di cui al precedente art. 4, il Paziente può accedere al servizio “Dossier Sanitario” nel Portale Paziente senza limitazioni di orario o di giorni.

Articolo 6

Le Strutture informano il paziente che il servizio di “Dossier Sanitario” può essere sospeso o interrotto per motivi tecnici o di forza maggiore, senza che le stesse possano essere ritenute responsabile delle conseguenze derivanti da dette eventuali interruzioni.
Le Strutture inoltre si riservano la facoltà di accrescere o ridurre l’ambito di operatività del servizio, ovvero di disattivarlo in ogni momento. In tal caso esse si impegnano a darne comunicazione attraverso un avviso sul proprio sito Web istituzionale. Detta comunicazione produrrà effetto a decorrere dal giorno indicato. Le Strutture garantiscono sempre e comunque la consegna del referto in formato cartaceo.

Articolo 7

Al fine di garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati trattati dal servizio, le Strutture si impegnano ad attivare meccanismi e dispositivi atti a proteggere tali dati da accessi non autorizzati. In particolare, l’accesso ai dati forniti dal servizio “Dossier Sanitario” è possibile solamente mediante l’inserimento contestuale da parte del paziente dei seguenti dati:

  1. Il proprio INDIRIZZO E-MAIL o NUMERO DI CELLULARE inseriti dal paziente all’atto della registrazione nel Portale Paziente
  2. PASSWORD impostata dal paziente all’atto della registrazione al medesimo Portale.

Articolo 8

A seguito dell’espressa volontà del/della paziente di aderire al servizio “Dossier Sanitario” l’operatore di sportello di accettazione della Struttura gli/le consegnerà un “Codice di Accesso” stampato su carta; esso ha la funzione di ulteriore password per la creazione del Dossier e dovrà essere inserito nel campo “Codice Accesso”.

Articolo 9

Il paziente ha l’esclusiva responsabilità di gestione delle proprie credenziali, che si autodefinisce al momento di registrazione al Portale Paziente, a seguito dell’accurata immissione dei dati personali richiesti, nonché della corretta custodia del “Codice di Accesso”. La Struttura non sarà responsabile per la fornitura di informazioni nel caso di utilizzazione del codice da parte di terzi.
In caso di dimenticanza o smarrimento della propria password, il Paziente dovrà richiedere di impostarla di nuovo tramite il servizio “Password dimenticata?” del Portale Paziente.

Articolo 10

Le Strutture si riservano in via autonoma la disattivazione dell’utenza registrata sul Portale Paziente nel caso in cui il paziente usi il servizio in violazione di disposizioni di legge o comunque in modo contrario ai principi di correttezza e di sicurezza. Della intervenuta disattivazione le Strutture daranno immediata comunicazione al Paziente a mezzo comunicazione email.

Articolo 11

La responsabilità delle Strutture per eventuali inesattezze, incompletezze dei dati trasmessi o, comunque, ogni altra responsabilità a qualsiasi titolo derivante dall’erogazione del servizio di cui al presente regolamento sussiste solo nei casi di dolo o colpa grave delle Strutture. I referti originali archiviati presso le Strutture faranno prova dei dati trasmessi.

Articolo 12

Il servizio “Dossier Sanitario” è gratuito. Sono a carico dell’utente i costi derivanti dalla connessione alla rete Internet per accedere al servizio secondo le tariffe stabilite dal gestore del contratto in essere con l’utente.

Articolo 13

Il paziente, o il genitore/tutore in caso di minore, ha la facoltà di revocare il consenso alla pubblicazione dei referti sul Portale Paziente, premendo il pulsante DISATTIVA DOSSIER nella pagina PRIVACY del Profilo. Dall’avvenuta dichiarazione di revoca del consenso, i referti dei contatti successivi del paziente, con una qualsiasi delle Strutture, non saranno più disponibili online sul Portale Paziente.

Articolo 14

Per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento sono applicabili le disposizioni che regolano i rapporti tra paziente e le Strutture di cui le presenti norme costituiscono parte integrante.