Imparare ad affrontare lo stress e migliorare il proprio benessere psicofisico con il percorso di Mindfulness degli specialisti del San Raffaele e dei Punti Raf

Lo stress è un elemento ‘naturale’ che fa parte della storia evolutiva dell’uomo: è l’artefice dei nostri meccanismi di adattamento agli eventi che accadono e che cambiano.

Oggi sono riconosciuti 2 tipi di stress: positivo e negativo. Quello positivo, definito eustress, è indispensabile alla vita, permette di rispondere in modo adattivo ed efficace agli stimoli che provengono dall’ambiente, riuscendo così a raggiungere i propri obiettivi e a gestire in modo costruttivo le sfide quotidiane.

Al contrario, lo stress negativo, che in termini medici è definito come risposta aspecifica nei confronti di uno stimolo ritenuto eccessivo, può portare ad un esaurimento della capacità di adattamento, soprattutto se lo stimolo stressante persiste nel tempo.

Dall’esperienza degli specialisti in psicologia e psicoterapia dell’Ospedale San Raffaele e dei Punti Raf, arriva una proposta concreta: un percorso di Mindfulness per imparare a gestire i momenti di sovraccarico e sopraffazione emotiva e per migliorare il proprio stato di benessere psicofisico.

Che cos’è la Mindfulness?

La pratica della Mindfulness consiste nell’allenare la mente a essere attenta e consapevole di quello che fa e prova in ogni momento, attraverso la pratica meditativa.  Questa presenza mentale, sempre più al centro dell’interesse del mondo scientifico dalle neuroscienze alla medicina e alla psicoterapia per i suoi benefici effetti, aiuta a:

  • ridurre lo stress e l’ansia, migliora la gestione delle emozioni, promuovendo un senso di calma ed equilibrio;
  • rinforza il sistema immunitario, riduce il dolore, diminuisce l’infiammazione a livello cellulare, rallenta la frequenza cardiaca e migliora la qualità del sonno;
  • migliora le relazioni interpersonali, incrementa la capacità di gestire conflitti e problemi e aumenta il senso di appartenenza alla comunità;
  • aumenta la concentrazione sul lavoro, migliora la memoria e la capacità decisionale.

I percorsi di Mindfulness proposti dai nostri specialisti sono particolarmente utili a chi sente il desiderio di gestire meglio i momenti di affaticamento e stanchezza mentale e vuole promuovere un proprio benessere psicofisico.

 

Valuta i percorsi di consapevolezza attraverso la Mindfulness

Il percorso 1: Introduzione al percorso di Consapevolezza

Ascolto di sé e dei propri bisogni, illustrazione dei benefici delle tecniche di mindfulness

Costo: 149 euro

Questi primi incontri sono propedeutici a chi vuole iniziare un percorso di gestione delle fatiche quotidiane riconoscendo i propri bisogni emotivi. L’obiettivo è quello di costruire insieme il percorso di consapevolezza più adatto alle esigenze della persona.

Il percorso comprende:

  • Prima visita con psicologo
    anamnesi sullo stile di vita, valutazione del livello di stress attraverso anche la somministrazione di scale di valutazione
  • Restituzione della valutazione del livello di stress
  • Prima seduta di introduzione alla mindfulness
    con spiegazione e pratica guidata di un primo esercizio.

Il percorso 2: Percorso di Consapevolezza

Imparare ad allenare la mente per vivere nel qui ed ora

Costo: 490 euro

Il percorso 2 di consapevolezza è indicato per chi vuole approfondire la mindfulness e desidera un accompagnamento specialistico per approcciarla in modo più strutturato con l’obiettivo di apprendere le conoscenze necessarie per portare la mindfulness nella propria quotidianità.

Il percorso comprende:

  • Prima visita con psicologo
    anamnesi sullo stile di vita, valutazione del livello di stress attraverso anche la somministrazione di scale di valutazione
  • Restituzione della valutazione del livello di stress
    seguita da una prima seduta di introduzione alla mindfulness, spiegazione e pratica guidata di un primo esercizio, proposta del percorso successivo
  • Ciclo di 5 sedute individuali di mindfulness con la psicologa
    in cui vengono proposte varie pratiche guidate dallo specialista.

Compila il form per avere informazioni e prenotare il tuo percorso

Orari, recapiti telefonici ed email

INFO

Compila il form con le informazioni richieste, sarai ricontattato da un nostro addetto entro 48 ore per fissare l’appuntamento o rispondere alle tue domande.

PRENOTAZIONI/INFORMAZIONI

Lunedì – venerdì: 8:00 – 18:00 | Sabato 8:00 – 12:00
02 58187820
prenotazioni.checkup@hsr.it solo per prenotazioni
informazioni.checkup@hsr.it

SERVIZIO VENDITE

Unità Promozione e Sviluppo
servizio.vendite@hsr.it

Invia la tua richiesta


Oggetto del contatto

Dati personali

Recapito telefonico

Note

Leggi il documento relativo all'Informativa Privacy



Percorsi 'Nutrizione preventiva e anti-age'

Dedicati a chi desidera reimpostare il proprio regime alimentare, eliminando abitudini scorrette e adottando, al contrario, una dieta salutare che aiuti a mantenere il giusto peso, migliorare la salute, il livello energetico e la resistenza allo stress, insegnando al contempo a mangiare con maggior consapevolezza.

Percorsi 'Cura del Sonno'

Dormire bene è importante per il benessere. Dall’esperienza degli specialisti di Medicina del Sonno dei Punti Raf e del San Raffaele, due percorsi per conoscere e migliorare la qualità del proprio riposo, grazie alla guida degli esperti.

Percorsi 'Sport & Fitness'

o sport fa bene alla salute, ma è bene praticarlo in sicurezza. Dai professionisti dei Punti Raf, due percorsi rivolti agli sportivi, professionisti e non, e che mirano alla prevenzione di infortuni e patologie legati allo sport e al miglioramento delle performance.