Trasparenza

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Carta dei Servizi

Questa Carta dei Servizi ha lo scopo di illustrare la struttura di H San Raffaele Resnati e delle sue sedi, per aiutare il Cittadino a conoscere e a rendere più chiari e accessibili i servizi
Di seguito si riporta si riporta il link alle pagine del sito ove sono presenti la Carta dei Servizi http://www.puntiraf.it/hsr-resnati/chi-siamo.html e gli Standard qualitativi dei servizi ambulatoriali http://www.puntiraf.it/hsr-resnati/area-certificazioni.html


Codice Etico e Modello organizzativo

H San Raffaele Resnati si è dotata di un Modello di organizzazione, gestione e controllo conforme al D.Lgs 231:01, formalizzato nell’omonimo documento in cui sono definite le procedure da seguire per garantire i valori e i principi enunciati nel Codice Etico. Di seguito si riporta il link alla pagina del sito ove sono presenti il Modello 231 e il Codice Etico: http://www.puntiraf.it/hsr-resnati/chi-siamo.html


Altri contenuti

Adempimenti L.24/2017

In data 1 aprile 2017 è stata promulgata la L. 24:2017, nota come Gelli-Bianco, in tema di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità degli operatori sanitari.
Il legislatore ha voluto favorire la costruzione di organizzazioni sicure attraverso:

  • l’implementazione di meccanismi volti a ridurre il verificarsi di eventi avversi (ossia eventi inattesi che comportano un danno al paziente, non intenzionale e indesiderabile) prevenibili;
  • l’istituzione dei Centri regionali per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente.


Nell’ambito di tale contesto la legge prevede, da parte delle strutture sanitarie:

  • una relazione annuale (L. 24:2017 art. 2 co.5), nella quale si rendono disponibili i dati relativi ai risarcimenti erogati negli ultimi cinque anni, nell'ambito del monitoraggio della prevenzione e della gestione del rischio sanitario.
  • presenza del Risk Management, ossia di un’adeguata funzione di monitoraggio, prevenzione e gestione del rischio sanitario (L. 208:2015 art. 1 co.539), per l’esercizio dei compiti di promozione della segnalazione del quasi-errore e analisi delle possibili attività finalizzate alla messa in sicurezza dei percorsi sanitari, anche attraverso effettuazione di percorsi di audit o altre metodologie.

Di seguito si riportano i seguenti documenti: Relazione sul rischio clinico e Relazione sui sinistri:

- Relazione sul rischio clinico
- Relazione sui sinistri

 

Sistema Nazionale Linee Guida

Presso l’Istituto Superiore di Sanità è stato presentato il nuovo Sistema Nazionale Linee Guida (Snlg) che costituisce l’unico punto di accesso, per cittadini e operatori sanitari, a linee guida di pratica clinica validate dall’ISS come previsto dalla L.24:2017 sulla responsabilità professionale (Legge Gelli).
La Legge Gelli ha affidato un ruolo fondamentale alle linee guida per la tutela della sicurezza e la qualità delle cure. La normativa infatti stabilisce che gli esercenti le professioni sanitarie nell’esecuzione delle prestazioni sanitarie debbano attenersi, salve le specificità del caso concreto, alle raccomandazioni previste dalle linee guida pubblicate nel Snlg, previa verifica di conformità della metodologia adottata a standard internazionalmente riconosciuti e resi pubblici da parte dell’ISS stesso.Di seguito si riporta il link al sito dell’Istituto Superiore di Sanità: https://snlg.iss.it/ 

DIRETTORE SANITARIO:
Dott. Gabriele Pellicciotta
Sistema certificato
ISO 9001 - ISO 14001 -
OHSAS 18001