Centro di Ginecologia e Ostetricia

Stampa

Presentazione centro di ginecologia presso la sede di via Respighi

Sotto la direzione del Dr. Moreno Dindelli (responsabile anche delle attività del Pronto Soccorso della Divisione di Ginecologia ed Ostetricia diretta dal Prof. Massimo Candiani all’Ospedale San Raffaele) è attivo in via Respighi il Centro di Ginecologia composto da una équipe di specialisti che portano le loro specifiche competenze in tutti i settori.
Dalla ginecologia all’ostetricia, dalla medicina prenatale alla medicina della riproduzione, dall’adolescenza alla menopausa, in ogni settore è a disposizione un servizio diagnostico attivo a 360° che consente alle donne di eseguire i primi accertamenti e successivi approfondimenti di secondo livello, potendo contare sulla professionalità ed esperienza degli operatori di cui l’Ospedale San Raffaele si fa garante da sempre.

Nel centro di Milano, con la comodità di una sede facilmente raggiungibile, la nostra professionalità ed esperienza sono a vostra disposizione.

Il nostro scopo è quello di salvaguardare la salute femminile in tutte le fasce d’età, dall’adolescenza alla senilità.
E’ disponibile un servizio di ginecologia dell’adolescenza, in cui le giovani donne possono trovare risposta alle loro domande in merito a contraccezione, sessualità, malattie a trasmissione sessuale, irregolarità del ciclo, ovaio policistico ecc.
Per quanto riguarda la patologia infettivo-infiammatoria, è attivo un servizio di vulvoscopia e colposcopia, con la possibilità di eseguire diagnosi accurate e trattamenti semplici presso la sede di via Respighi e più impegnativi presso l’Ospedale San Raffaele.
Per la donna in menopausa, ginecologi formati con specifico training eseguono visite di screening e di inquadramento diagnostico e terapeutico dei più comuni disturbi presenti in questa fascia d’età. In particolare, viene data particolare importanza a patologie come l’incontinenza urinaria e il prolasso genitale, per le quali è attivo uno specifico servizio di uro-ginecologia che garantisce un completo inquadramento diagnostico attraverso l’esame urodinamico.

Medicina della Riproduzione

Grazie alla professionalità dei nostri specialisti che lavorano attivamente presso il Centro Natalità dell’Ospedale San Raffaele, presso la sede di via Respighi è possibile accedere al percorso diagnostico-terapeutico per le coppie con difficoltà riproduttive.
Prime visite e consulto esami sono a disposizione delle coppie che si rivolgono al centro, oltre alla diagnostica ecografica e alla sonoisterografia, l’esame ecografico di screening della pervietà tubarica che ha ormai sostituito la vecchia isterosalpingografia radiologica.
Le coppie poi possono accedere presso l’Ospedale San Raffaele ai trattamenti più idonei per la loro situazione ritrovando gli stessi operatori che hanno conosciuto durante i primi passi del loro percorso verso la gravidanza, garantendo un continuum diagnostico e terapeutico.

Consulti ginecologici pre-chirurgici

Nella sede di via Respighi è possibile effettuare consulti per le pazienti candidate a un intervento chirurgico sull’apparato genitale: il tipo di intervento può essere laparotomico, vaginale, laparoscopico o isteroscopico.
La programmazione dei diversi interventi chirurgici da effettuare presso l’Ospedale San Raffaele (sia con il SSN che in solvenza) può avvenire nei tempi più brevi a seconda della lista d’attesa, e con la massima comodità per la paziente.

Uroginecologia

Il servizio è specificamente rivolto all’inquadramento diagnostico delle donne affette da incontinenza urinaria, prolasso genitale, infezioni ricorrenti delle vie urinarie. L’incontinenza urinaria e il prolasso sono patologie estremamente diffuse, dovute a una lassità dei tessuti muscolari del pavimento pelvico che causa una progressiva “caduta” degli organi dalla loro sede fisiologica. Esiste una predisposizione personale a sviluppare questo tipo di patologia, tuttavia i parti vaginali giocano un ruolo fondamentale nella sua patogenesi. Esistono attualmente numerose possibilità terapeutiche che spaziano dalla riabilitazione, all’utilizzo dei farmaci, fino alla chirurgia. E’ importante che l’inquadramento diagnostico sia accurato ed effettuato da personale esperto, condizione fondamentale per ottenere il miglior risultato terapeutico.

Dr. Moreno Dindelli
Responsabile Centro Ginecologia
Punto Raf di Respighi

Visualizza la pagina Specialità

DIRETTORE SANITARIO:
Dott. Gabriele Pellicciotta
Sistema certificato
ISO 9001 - ISO 14001 -
OHSAS 18001